Info utili
A partire dal 1° luglio 2022, il nostro Centro di Psicoterapia Integrata Ticino è accreditato per le prestazioni psicoterapeutiche e pertanto le sedute di psicoterapia sono completamente rimborsate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LaMal).
Per poter essere rimborsati dall’AOMS, le prestazioni non mediche di psicoterapia devono essere prescritte da un professionista medico.
La regolare abilitazione a prescrivere è limitata a medici e con determinati diplomi di medico specialista. Scopri di più su psychologie.ch/de.
Consultazione del medico
Prima di iniziare il percorso psicoterapeutico, è necessario consultare un medico (ad esempio, medico di famiglia o psichiatra) che, dopo aver valutato la situazione, fornirà una prescrizione medica per la psicoterapia.
La regolare abilitazione a prescrivere è limitata a medici di famiglia e/o con determinati diplomi di medico specialista psychologie.ch/de
Prescrizione e Rimborso
Con la prescrizione medica, potrai beneficiare del rimborso delle sedute psicoterapeutiche direttamente tramite la tua assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LaMal).
Supporto e Assistenza
Siamo a tua disposizione per spiegarti i dettagli del processo e assisterti nel raccogliere la documentazione necessaria per il rimborso.
LaMal
Accesso facilitato alla psicoterapia:
Grazie al rimborso tramite LaMal, anche i trattamenti psicoterapeutici diventano accessibili senza il costo pieno a carico del paziente.
Nessuna differenza tra medico e psicoterapeuta:
Dal 1° luglio 2022, anche gli psicologi psicoterapeuti sono autorizzati a fatturare le loro prestazioni direttamente alle casse malati, con lo stesso trattamento previsto per altri professionisti della salute.
Prescrizione medica necessaria:
Il medico deve indicare nella sua prescrizione che la psicoterapia è parte integrante del piano terapeutico.
